fotovoltaico_persone_fisiche

Friuli Venezia Giulia: incentivi alle persone fisiche per acquisto ed installazione di impianto fotovoltaico e di accumulo di energia elettrica

La regione Friuli Venezia Giulia, in attuazione della legge regionale 1/2023, ha emesso un bando per la concessione di incentivi a persone fisiche, per acquisto ed installazione di impianto fotovoltaico e di accumulo di energia elettrica.

Possono partecipare al bando le persone fisiche residenti nel territorio regionale al momento della domanda per interventi realizzati a servizio di unità immobiliari ad uso residenziale situati nel territorio regionale.

Sono ammissibili le domande presentate da proprietari o titolari di diritti reali e personali di godimento formalmente riconosciuti in un atto registrato, riferito all’unità immobiliare ad uso residenziale a servizio del quale viene realizzato l’intervento e che sono intestatarie o cointestatarie delle fatture L’atto di proprietà o relativo ai diritti reali o personali di godimento dell’immobile oggetto di intervento deve essere stato registrato in data antecedente a quella di presentazione della domanda.

Ciascuna persona fisica può presentare domanda per una sola unità immobiliare.

Per la stessa unità immobiliare è ammessa una sola domanda per la medesima tipologia di intervento prevista nel bando. Le tipologie A1 e A3 sono tra loro alternative.

Nel caso in cui vengano presentate più domande di incentivo dalla stessa persona in relazione alla medesima tipologia di intervento e unità immobiliare, od oltre i limiti indicati ai punti precedenti, sarà ammessa la domanda presentata per prima in ordine cronologico.

Sono ammessi a finanziamento l’acquisto e installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo di energia elettrica, realizzati a servizio di unità immobiliari a uso residenziale con categoria catastale da A1 ad A9 e A11 situati nel territorio regionale, riferiti a spese sostenute a far data dal 1° novembre 2022.

Sono ammesse in particolare le spese relative all’acquisto e installazione degli impianti, i lavori correlati, i sistemi per la gestione energetica e il monitoraggio dell’impianto, le spese tecniche, le spese di istruttoria e di gestione della pratica, gli oneri di sicurezza sostenuti per l’intervento, comprensivi di I.V.A.

Gli incentivi di cui al presente bando sono concessi a fondo perduto nella misura non superiore al 40 per cento del costo totale dell’intervento per cui è richiesto l’incentivo.

L’incentivo è cumulabile con le detrazioni fiscali nazionali e con altri incentivi.

Le domande di incentivo devono essere presentate solo ad interventi ultimati. La domanda di incentivo, deve essere presentata esclusivamente “online”, a pena di inammissibilità, attraverso il sistema “istanze on-line” (di seguito IOL), a partire dalle ore 9.00 di mercoledì 22 febbraio 2023. Nella compilazione dell’istanza non è richiesto il caricamento di alcun documento; tutta la documentazione richiesta (compresa una marca da bollo da 16 euro) deve essere tenuta a disposizione da parte del richiedente.

Trovate tutte le informazioni nel sito della regione Friuli Venezia Giulia.

Comments are closed.